News Fondo del 02/04/2017
UnipolSai. Iaccarino meglio di Paltrinieri

Giornata storica per il nuoto campano, Giulio Iaccarino stravince la 5km indoor categoria juniores, stabilendo con 53’35”24 il nuovo record italiano. L’atleta del Circolo Canottieri Napoli, allenato da Raffaele Avagnano e Luca Piscopo, ha adottato una tattica molto aggressiva sin dalle prime bracciate, trovandosi a 3500 metri addirittura 25 secondi sotto il passaggio del precedente record fatto registrare da Gregorio Paltrinieri nel 2011. Nonostante la stanchezza sopraggiunta nell’ultima parte di gara, Giulio ha stretto i denti riuscendo a stabilire il record di oltre 6 secondi. Bravissimo Luca Amura (Alba Oriens) che conquista l’argento con un ottimo 54’32”58; il ragazzo di Secondigliano, allenato da Elio Iengo, nei primi 2000 metri è riuscito a mantenere lo stesso passo (clamoroso) di Iaccarino, staccandosi sensibilmente nella seconda metà di gara. Da segnalare la quinta posizione di Giuseppe Junior Diana (Olimpic Nuoto Napoli) in 56’02”00.
Sempre nel pomeriggio  Andrea Manzi e Sanzullo Mario, entrambi tesserati per il Circolo Canottieri Napoli/ Fiamme Oro Napoli, si piazzano rispettivamente quinto e sesto nella 5KM categoria assoluti col tempo di 53’19”45 e 53’35”01.
Da segnalare che Iaccarino, Amura, Diana e Manzi insieme ad altri atleti campani fanno parte del “progetto nuoto di fondo campano” ormai giunto al terzo anno; tutti i ragazzi provenienti da varie società campane, si allenano fianco a fianco tutti i mercoledi presso la piscina dello stadio militare Albricci seguiti dal responsabile tecnico Luca Piscopo.

Di seguito il confronto tra il nuovo record di Iaccarino e il precedente di Paltrinieri