Centro Fin Napoli - Piscina Militare Albricci

Direttore Tecnico: Raffaele Avagnano

Responsabile Impianto e Coordinatore Scuola Nuoto FederaleLuigi Peluso

Orari di apertura e chiusura:  L'Impianto è aperto dalle 14.50 alle 21.30 (Lun-Mar-Gio-Ven) - La Segreteria Sportiva è aperta dalle 16.00 alle 20.00 (Lun-Mar-Gio-Ven)
 
Descrizione: Lo stadio militare o velodromo Albricci è uno stadio multifunzione in Napoli nel quartiere Arenaccia che fu intitolato ad Alberico Albricci pluridecorato della Grande guerra. Lo stadio venne inaugurato nel 1923. Nel corso degli anni è servito ad ospitare gare ed eventi di vari sport: primo stadio casalingo del Napoli calcio dal 1926 al 1930, è stato il velodromo all'interno del quale Fausto Coppi ha tagliato il traguardo del Giro di Campania del '56. Negli anni cinquanta, l'Albricci fu promosso a palcoscenico del rugby partenopeo: a lungo la Partenope rugby si allenò all'interno del complesso, nel quale, per decenni, si sono tenute le selezioni del C.S. Esercito e del CUS Napoli, cui partecipavano i giovani atleti da avviare ai campionati studenteschi.
 

Progetto “Lo Sport e l’Esercito per il futuro di Napoli

 

Il Progetto mira a conseguire un concreto risultato “sociale” sul territorio. Attraverso il gioco, lo sport, le attività, la disciplina e l’esempio, anche militare, si vuole realizzare una costruttiva funzione educativa nei confronti delle nuove generazioni; si vuole “seminare” ed “innescare” meccanismi positivi etico – morali che certamente contribuiranno a migliorare il futuro del territorio. Attraverso l’avviamento allo sport e l’educazione all’esercizio, al rispetto delle regole e al “vivere bene”, con semplicità e solo per perseguire cose belle e gioiose si vuole costruire un sistema che dia una indicazione ed una esperienza ai giovani su come affrontare e “vincere nella vita”; si vuole contribuire, in particolare, alla diffusione della “cultura dell’impegno e del sacrificio quotidiano nel rispetto delle regole” come unica strada per la costruzione di un futuro solido e sereno.”

Le differenze

Confrontandoci con le altre strutture sportive, possiamo sicuramente dire che presso il Campo Militare Albricci, oltre all’insegnamento delle attività sportive, quali Nuoto – Rugby – Tennis – Pugilato – Atletica, c’è l’obiettivo di tutelare e valorizzare la crescita dei nostri “ atleti ” insegnando il rispetto delle regole, l’ordine, la disciplina, il benessere collettivo e la proprietà comune, valori fondamentali che contribuiranno a migliorare il futuro del territorio.

 

Tutto ciò grazie alla presenza:

dell’ Esercito

che ci ospita e ci tutela quotidianamente, orientandoci alla disciplina ed alla legalità

della Chiesa per divulgare l’importanza e le funzioni da loro svolte sul territorio, orientamento religioso grazie alla presenza di un Parroco

del CONI e delle Federazioni per l’ avviamento allo Sport ed alla diffusione della “cultura dell’impegno e del sacrificio quotidiano”

della Scuola tramite dei tutor che seguiranno direttamente i nostri atleti

 



Indirizzo: Corso Malta n.93 - 80141 Napoli

Telefono: 081/5535104