News Fondo del 04/09/2019
Capri-Napoli trofeo Farmacosmo, si chiude nel golfo la Coppa del Mondo Ultramarathon

Capri-Napoli trofeo Farmacosmo.  Venticinque gli atleti iscritti alla prova di nuoto di fondo più antica a livello internazionale. Il presidente del Comitato Regionale Campano della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Trapanese alla conferenza stampa di presentazione a Palazzo San Giacomo.
 
Con i suoi 66 anni di storia e 53 edizioni alle spalle, la Capri-Napoli trofeo Farmacosmo e' la gara del circuito Fina di Coppa del Mondo piu' antica a livello internazionale. La Maratona del Golfo in programma sabato 7 settembre 2019 con partenza da Le Ondine Beach Club di Capri e arrivo nelle acque antistanti il Circolo Canottieri Napoli, assegna poi il World Ultramarathon Swim Series, circuito di Coppa del Mondo che comprende le prove su distanze superiori ai 15 km. Basta questo per spiegare l'importanza di un evento che si appresta a celebrare la 54esima edizione, la numero 17 organizzata dalla societa' Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena, che ha avuto il merito di riproporla dopo undici anni di stop. Ecco allora spiegato perche' alla Capri-Napoli trofeo Farmacosmo di quest'anno e' ancora una volta annunciato il meglio del nuoto di fondo internazionale: 25 gli atleti iscritti, 15 in campo maschile, dieci in quello femminile. Numeri che vanno a sommarsi a quelli registrati nelle due prove non competitive di giugno e luglio, che portano ben oltre quota 130 il numero totale dei nuotatori che si sono cimentati nella traversata da 36 km in mare tra Capri e Napoli.  Ieri la presentazione ufficiale a Palazzo San Giacomo, alla presenza dell'assessore allo sport Ciro Borriello, del presidente del Coni Campania Sergio Roncelli, del presidente del Comitato Regionale Campano della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Trapanese e del consigliere Luca Piscopo. "Una manifestazione straordinaria per la sua caratura internazionale che pone ancora una volta Napoli al centro del mondo e che ogni anno si arricchisce di atleti partecipanti di grande valore e di eventi collaterali - ha dichiarato il presidente Trapanese - Ringrazio Luciano Cotena e la sua organizzazione che da anni oramai ci regala tutto questo. Ringrazio l'amministrazione comunale e il Coni ricordando che la CapriNapoli e' un patrimonio di questa citta' che va protetto e tutelato con tutte le energie necessarie".   
Nove le nazioni rappresentate: oltre all'Italia, al via atleti di Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Kazakistan, Macedonia, Siria e Stati Uniti. In campo maschile ci sara' il vincitore dello scorso anno, Francesco Ghettini (Marina Militare), capace di riportare la vittoria in Italia a 48 anni dall'ultimo successo di Giulio Travaglio (nell’albo d'oro c'e' anche la vittoria di Furlan del 2017, ma il successo fu ottenuto su un circuito di 15 km sottocosta a causa delle avverse condizioni marine). Ci saranno anche Andrea Bianchi (sempre della Marina Militare), secondo proprio nel 2017, e Andrea Stochino (Fiamme Oro Napoli), vincitore della Coppa del Mondo assoluto l'anno scorso e nel 2016 ma mai sul gradino piu' alto del podio alla Capri-Napoli. A contendere il successo agli italiani tra gli altri il macedone Evgenij Pop Acev (trionfatore nel 2016); Damian Blaum, primo alla maratona del golfo nel 2010 e nel 2015; il kazako Vitaly Khudyakov, trionfatore nel 2014 con tanto di record della traversata. Tra le donne l'Italia e' ben rappresentata da Alice Franco (Esercito), gia' vincitrice alla Capri-Napoli nel 2015, e Barbara Pozzobon (FFOO), prima lo scorso anno. Dovranno guardarsi in particolare dalla'argentina Pilar Geijo, che a Napoli ha trionfato nel 2011 e nel 2016.
Anche due napoletani in gara: il posillipino Marco Magliocca, settimo nel 2018, e Alessio Matarazzo, che invece sara' al debutto. Gli atleti arriveranno a Capri sabato mattina e qui partiranno da Marina Grande alle 10.15. L'arrivo per i migliori e' in programma non prima delle ore 16 a ridosso del Circolo Canottieri Napoli, dove verra' allestito il Villaggio Maratona.
Venerdi' 6 al Caffe' Gambrinus, la presentazione del romanzo scritto da Maurizio Castagna, "La grande Maratona Capri-Napoli"  alle ore 11.30,  e a seguire la presentazione ufficiale degli atleti. Infine, domenica a Castel dell'Ovo, si svolgera' la premiazione ufficiale dei vincitori e di tutti gli atleti partecipanti.
Per la quarta volta la gara ufficiale assegnera' il trofeo "Giulio Travaglio" messo in palio del Coni Campania e destinato al miglior italiano in gara, istituito per celebrare il campionissimo vincitore di cinque Capri-Napoli, mentre al miglior under 25 verra' attribuito il trofeo "Filippo Calvino".
 
Napoli, 3 settembre 2019