News Fondo del 04/09/2018
Il presidente Paolo Trapanese alla presentazione della 53 edizione della Capri-Napoli trofeo Farmacosmo.

C'e' tutto il meglio che il nuoto in acque libere esprime a livello mondiale; c'e' il fascino di una gara unica nel panorama delle maratone in mare; ci sono 36 chilometri da percorrere a tutta per completare la traversata da Le Ondine Beach Club di Capri alla terra ferma, col traguardo posto al Molosiglio, a ridosso del Circolo Canottieri Napoli. La gara e' stata presentata oggi a Palazzo San Giacomo alla presenza tra gli altri dell'assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello; di Luciano Cotena; del dottor Fabio De Concilio di Farmacosmo; del presidente regionale del Coni Sergio Roncelli; del presidente del comitato campano Fin, Paolo Trapanese; della guida tecnica delle Fiamme Oro Napoli, Luca Piscopo.

La prova, valida come Final World Challenge che chiude la stagione delle tradizionali maratone natatorie mondiali, ancora una volta vedra' al via i più forti atleti di una disciplina affascinante e faticosa. Si gareggia domenica 9 settembre, partenza da Le Ondine Beach Club di Marina Grande alle 10.15, arrivo a ridosso del Circolo Canottieri Napoli per i piu' veloci attorno alle 16.15. L'anno scorso proprio il mare agitato costrinse gli organizzatori a ripiegare all'ultimo momento per una prova sottocosta di soli 16 km. Anche per questo la gara di quest'anno riveste un fascino ancora più particolare: chi vince torna a iscrivere il proprio nome tra gli atleti in grado di tagliare per primi il traguardo dopo aver completato l'intera traversata.

Le fasi salienti della gara saranno trasmesse in diretta dall'emittente Telecaprisport, che garantira' finestre continue sulla Capri-Napoli dalla partenza, con uno speciale in onda all'arrivo degli atleti.

Lunedi' 10 settembre premiazione ufficiale al Jemming-Idro-panoramic Exclusive Club, una location d'eccezione dove saranno attribuiti i singoli riconoscimenti e festeggiati i campioni mondiali del nuoto in acque libere.